Treccine soffici al latte

Treccine soffici al latte

Ingredienti

Ricetta per 12 treccine soffici

  • 450 grammi di farina 0 o manitoba
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 150 ml di latte intero
  • 1 uovo 
  • 50 grammi di burro fuso
  • 12 grammi di lievito di birra fresco
  • 1 bustina di vanillina o 1/2 bacca di vaniglia
  • sale qb
  • latte qb per spennellare
  • zucchero a velo qb
La ricetta semplicissima per realizzare delle ottime treccine soffici al latte direttamente a casa. Morbide, profumate e perfette per essere farcite con marmellata di tutti i tipi, miele, creme spalmabili o con la nostra amata Nutella  per fare contenti anche i più piccini. Ideali da preparare per una colazione in famiglia che accontenta tutti!

Preparazione

Per la realizzazione delle treccine soffici al latte, iniziate versando 400 grammi di farina in una ciotola dai bordi alti o su una spianatoia. Realizzate la classica fontana al centro della farina e versate dentro il sale, lo zucchero e la vanillina (Nel caso in cui vogliate usare la bacca di vaniglia, raschiatene metà con un coltello e versatela dentro il burro, precedentemente fuso).

A questo punto sciogliete il lievito di birra in un bicchiere di latte tiepido. Il latte non deve essere troppo caldo, poiché altrimenti inibirà l’azione del lievito, per cui ricordatevi sempre di controllare prima la temperatura).

Dopo aver sciolto il lievito nel latte, versatelo al centro della fontana e iniziate ad inglobare la farina a poco a poco. Adesso aggiungete l’uovo, precedentemente sbattuto e iniziate ad impastare.

Adesso è arrivato il momento di inserire il burro fuo a poco a poco. Quindi versate un po’ di burro sull’impasto e lavorate con le mani fino a quando non sarà completamente inglobato e continuate così fino a quando non avrete finito tutto il burro.

Continuate ad impastare per circa 5 minuti, fino a quando il composto non sarà liscio e molto elastico. A questo punto mettete a lievitare per 4 ore circa in una ciotola sigillata con la pellicola.

Trascorso questo tempo l’impasto avrà più che raddoppiato il suo volume.

Adesso formate un filoncino con l’impasto e dividetelo in 12 parti uguali. Prendete ognuna di queste e dividetele in due. Formate quindi due filoncini con le mani, intrecciateli tra di loro per formare una treccina e posizionate su una teglia ricoperta con carta da forno. Ricordatevi di posizionare le treccine leggermente distanziate tra di loro, in modo che durante la lievitazione o in cottura non si attacchino.  Spennellate le treccine con un po’ di latte e lasciate lievitare un’altra ora e mezza circa.

Dopo la seconda lievitazione, spennellate nuovamente la loro superficie con del latte e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. 

Le treccine soffici al latte saranno pronte non appena la loro superficie sarà ben dorata. Lasciatele raffreddare e successivamente spolverate con abbondante zucchero a velo.

Potete gustarle semplici o tagliarle a metà e farcirle con miele, marmellata o la crema spalmabile che più amate.

Conservatele in un piatto ricoperto da pellicola o in una sacchetto di plastica ben chiuso per mantenerle morbide a lungo.

 

Consigli

  • Se vi è piaciuta questa ricetta e volete provare altri dolci per rendere golose le vostre colazioni, potete provare le ricette dolci che trovate qui  per spaziare dalle torte alle crostate ai dolci monoporzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *