Torta soffice al limone

Torta soffice al limone

Ingredienti

  • 350 grammi di farina 00
  • 250 grammi di zucchero semolato
  • 3 uova grandi
  • 1 bicchiere di olio evo
  • il succo e la scorza grattugiata di un limone biologico
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Torta soffice dal fresco sapore di limone, frutto dell’albero del limone, famoso per le sue molteplici proprietà benefiche e per l’alto contenuto di vitamina C. Questo dolce, fatto di pochi semplici ingredienti, si distingue per la sua leggerezza, che la rende adatta alla colazione così come alla merenda. Per una versione più golosa, consiglio di farcirla con una leggera crema pasticciera al limone, che la rende perfetta anche alle occasioni più importanti.                                                                                                                 

Preparazione

Per preparare la torta soffice al limone montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero in una ciotola dai bordi alti fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e soffice. Ci vorranno circa 5 minuti.

Torta soffice al limone
Torta soffice al limone

Successivamente unite i liquidi, quindi il latte, l’olio d’oliva, il succo e la scorza grattugiata del limone. A questo punto aggiungete la farina, precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi e, solo alla fine, il lievito vanigliato setacciato.                                         

Dopo che il composto sarà ben amalgamato, imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro, versate dentro l’impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25/30′,  in modalità dolci o forno statico.

Dopo 25′ circa fate la prova stecchino al centro della torta, se questo è asciutto la torta è cotta, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare nella tortiera. Una volta raffreddata, spolverate con abbondante zucchero a velo e decorate con qualche fettina di limone.

La vostra torta soffice al limone è pronta per essere gustata.

Torta soffice al limone

Consigli

  • Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare anche la golosa ricetta della torta all’arancia , perfetta da mangiare semplice o da arricchire con la glassa al cioccolato. Una torta  soffice e saporita adatta per ogni momento della giornata. 

2 commenti su “Torta soffice al limone”

  1. Pingback: Torta all'arancia con glassa al cioccolato - Ricotta & Cioccolato

  2. Pingback: Come sostituire il burro e il latte nelle ricette - Ricotta & Cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *