Torta semplice al pistacchio di Bronte

Torta semplice al pistacchio

Ingredienti

Ricetta per tortiera da 26 cm ø

  • 4 uova
  • 250 grammi di zucchero semolato
  • 150 grammi di pistacchio di Bronte
  • 150 grammi di farina 00 o farina per dolci
  • 100 grammi di burro
  • mezza tazzina di limoncello
  • 100 grammi di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
La ricetta della torta semplice al pistacchio di Bronte è velocissima, con un impasto pronto in 15 minuti e con l’aggiunta di gocce di cioccolato per un risultato più goloso. Ottima per la colazione, la merenda e la pausa caffè. Chi è che non ama il pistacchio di Bronte?

Preparazione

Per la preparazione della torta semplice al pistacchio di Bronte, iniziate sbattendo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno 5/6 minuti circa). A questo punto aggiungete il burro, precedentemente sciolto in un pentolino, la mezza tazzina di limoncello, la farina setacciata e il pistacchio in polvere. Amalgamate bene il composto con le fruste elettriche fino a quando non avrà una consistenza liscia ma compatta.

A questo punto setacciate e unite il lievito per dolci, per evitare la formazione di fastidiosi grumi, e 50 grammi di gocce di cioccolato (Vi insegno un trucchetto: infarinatele prima per evitare che in cottura finiscano tutte sul fondo della torta). Continuate a mescolare bene il composto fino a quando non sarà del tutto omogeneo.

Versatelo in una tortiera da 26 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarina, e cospargete la superficie con le gocce di cioccolato rimanenti. 

Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta trascorso questo tempo, fate la prova stecchino in più punti della torta e assicuratevi che sia asciutto. Fate raffreddare le torta e spolverate con abbondante zucchero a velo.

Gustate la vostra torta semplice al pistacchio di Bronte in compagnia o da soli per coccolarvi un po’ e dedicarvi il tempo che meritate!

 

Consigli

  • Per un risultato più goloso, potete tagliare a metà la vostra torta al pistacchio di Bronte e farcire con uno strato di Nutella  oppure, se volete evitare di tagliarla, potete ricoprire la superficie e completare con del pistacchio in polvere. 

1 commento su “Torta semplice al pistacchio di Bronte”

  1. Pingback: Glassa al cioccolato per torte - Ricotta & Cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *