Topping al cioccolato facile

topping al cioccolato

Ingredienti

Ricetta per 200 ml di topping

  • 200 ml di acqua
  • 20 grammi di cacao amaro
  • 60 grammi di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina o in alternativa una bacca di vaniglia
Topping al cioccolato, facile da realizzare in casa in 10 minuti e perfetto per guarnire torte, gelati, mousse, semifreddi e panna cotta.  Dalla consistenza cremosa e dal gusto intenso di cacao, realizzato senza l’utilizzo di addensanti, senza latte e senza panna. Un goloso topping al cioccolato senza lattosio!

Preparazione

Per la preparazione del topping al cioccolato facile, prendete un pentolino antiaderente dai bordi alti e versate dentro il cacao amaro setacciato (per evitare la formazione di fastidiosi grumi!), lo zucchero e la vanillina. Mescolate tutti gli ingredienti e, successivamente, unite l’acqua. A questo punto accendete il fuoco, mantenedo la fiamma bassa, e iniziate a mescolare e a sciogliere gli ingredienti con una frusta in silicone, in modo da non rovinare l’antiaderenza del pentolino. 

Portate il liquido a bollore (ci vorranno circa 5 minuti) e da quel momento fatelo cuocere per altri due minuti, poi spegnete il fuoco e versatelo in una ciotolina (lasciando il tappo aperto per lasciar fuoriuscire il vapore ed evitare la formazione di condensa).

Il vostro topping al cioccolato facile sembrerà un po’ liquido, ma lasciatelo raffreddare mezz’ora circa e vedrete che raggiungerà una consistenza densa, perfetta per guarnire i vostri dolci come panna cotta, torte, mousse, semifreddi o per rendere più  golosa la frutta fresca, come le fragole . 

Preparazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *