Sformato filante di zucca

Sformato filante di zucca

Ingredienti

Ingredienti per lo sformato:

  • 600 grammi di zucca rossa
  • ½ litro di besciamella
  • 1 etto di prosciutto cotto tagliato a fette
  • 10 fette di galbanino
  • 50 grammi di grana grattugiato 
  • pangrattato qb

 

Per la besciamella:

  • 500 ml di latte
  • 50 grammi di farina 00
  • 50 grammi di burro
  • noce moscata qb
  • sale qb

La ricetta per tutti gli amanti della zucca rossa per realizzare un goloso sformato filante di zucca in poco tempo e in pochi passaggi. La zucca verrà messa da cruda poiché cuocerà direttamente in forno con tutti gli altri ingredienti. E’ la ricetta perfetta per un antipasto goloso o come piatto unico per stupire tutti. 



 

Preparazione

Preparazione della besciamella:

Per la preparazione dello sformato di zucca iniziate realizzando la besciamella.

Tagliate il burro a tocchetti e fatelo sciogliere a fuoco basso in una pentola dai bordi alti. Aggiungete la farina e mescolate insieme al burro con una frusta in silicone, per evitare di rovinare la pentola: otterrete un composto denso color bruno, quello che i francesi chiamano roux.

A questo punto aggiungete il latte a temperatura ambiente, il sale e abbondante noce moscata. Mescolate bene il liquido con la frusta per sciogliere la roux ed evitare la formazione di fastidiosi grumi in cottura.

Portate il liquido a bollore, mentre continuate a mescolare, e spegnete il fuoco non appena la besciamella avrà ottenuto la densità desiderata. Ricordate di non farla addensare troppo poiché quando si sarà raffreddata tenderà ad indurire.

Considerate che ci vorranno max 5 minuti dal bollore.

Per la preparazione dello sformato vi consiglio di lasciarla leggermente più liquida per stenderla meglio in teglia. 

Versate la vostra besciamella in una ciotola e nel frattempo procedete con gli altri ingredienti per realizzare lo sformato.

 

Preparazione dello sformato: 

Per la preparazione dello sformato filante di zucca ci vorranno solo 10 minuti, iniziate tagliando a fettine sottili (circa mezzo cm) la vostra zucca e mettetela da parte insieme alla besciamella e a tutti gli altri ingredienti (prosciutto cotto, parmigiano, galbanino e pangrattato).

Adesso prendete la teglia in cui cuocere il vostro sformato e iniziate a comporlo a strati.

Partite dalla besciamella e versatene due mestoli alla base della vostra teglia, continuate con uno strato di fettine di zucca disposte in maniera ordinata una accanto all’altra, proseguite con un mestolo di besciamella e distribuitela in maniera omogenea aiutandovi con una spatola. Adesso mettete due/ tre fette di prosciutto cotto, successivamente ricoprite col parmigiano.

Per il secondo strato disponete la zucca, sempre in maniera ordinata, poi la besciamella, il cotto, le fettine di galbanino (solo nello strato centrale dello sformato) e il parmigiano. 

Realizzate un ultimo strato di zucca, ricoprite con due mestoli di besciamella e finite con una spolverata di pangrattato e abbondante grana grattugiato.

Cuocete lo sformato in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti. Se il vostro forno è molto forte potete fare cuocere lo sformato coperto da carta argentata per i primi 20 minuti e toglierla per la gratinatura, che si formerà gli ultimi 10 minuti.

Fate raffreddare leggermente e gustate lo sformato filante di zucca come antipasto o come secondo piatto. 

 

Consigli

Se amate la zucca e vi è piaciuta questa ricetta, potete provare anche quella della vellutata di zucca.

1 commento su “Sformato filante di zucca”

  1. Pingback: Gnocchi con zucca, gorgonzola e speck - Ricotta & Cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *