Sfoglia ripiena di zucchine e cotto

Sfoglia ripiena di zucchine e cotto

Ingredienti

Dosi per 1 sfoglia

  • 1  rotolo di pasta sfoglia quadrata
  • 1 zucchina di grandi dimensioni
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 100 grammi di galbanone tagliato a fette (www.galbani.it) o di formaggio filante
  • olio evo q.b.

La ricetta per realizzare una semplicissima sfoglia ripiena con zucchine e cotto, in poco tempo e in pochi passi. Ottima come antipasto, come stuzzichino da aperitivo con amici o come piatto unico per un pasto leggero ma goloso. 

Preparazione

Per la preparazione della sfoglia ripiena di zucchine e cotto, iniziate lavando bene una zucchina di grandi dimensioni (in alternativa due più piccole) e tagliandole a rondelle dello spessore di circa 0,5 mm. 

Scaldate bene una padella e grigliate le vostre zucchine da entrambi i lati evitando di bruciarle. Una volta cotte, salate le zucchine, conditele con un filo d’olio evo e iniziate ad assemblare la sfoglia.

Stendete la vostra sfoglia su una teglia quadrata di dimensioni superiori a quelle della sfoglia. Iniziate ad assemblare la sfoglia partendo dal prosciutto.

Stendete le fettine di prosciutto solo su metà superficie della sfoglia (sul lato più lungo), sopra il prosciutto sistemate le fettine di formaggio e, all’ultimo, le zucchine grigliate sovrapponendo leggermente i bordi in modo da avere una sfoglia ben farcita. 

A questo punto ripiegate l’altra metà della sfoglia su se stessa, chiudete e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Spennellate la superficie della vostra sfoglia con un filo di olio evo e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Non appena la superficie sarà dorata, sfornate la sfoglia, trasferitela su un piatto da portata e dividete in pezzi più o meno grandi a seconda dell’uso che preferite farne. La vostra sfoglia ripiena di zucchine e cotto è pronta per essere gustata calda e filante, da soli o in compagnia!

 

 

Consigli

  • Potete farcire la vostra sfoglia del condimento che più amate; inoltre potete rotolarla su se stessa o realizzare dei piccoli fagottini dividendola in 4 quadrati e successivamente farcirli.
  • Se amate gli antipasti a base di zucchine potete provare anche la ricetta del fresco e cremoso rotolo di zucchine o dei golosi muffin morbidi alle zucchine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *