Rotolo di spinaci farcito

Rotolo di spinaci farcito

Ingredienti

Ricetta per teglia rettangolare di 25×35 cm

  • 5 uova grandi
  • 300 grammi di spinaci surgelati
  • 100 grammi di prosciutto crudo
  • 100 grammi di filante Galbani tagliata a fette
  • sale q.b
  • olio evo
La ricetta per fare un gustosissimo rotolo di spinaci filante farcito con formaggio e prosciutto crudo in pochi minuti e con pochissimi ingredienti. Un rotolo di spinaci che prevede la cottura in forno, senza l’utilizzo di grassi aggiunti. Ricetta perfetta come antipasto o come secondo per deliziare parenti e amici. 

Preparazione

Per la preparazione del rotolo di spinaci farcito, iniziate cuocendo gli spinaci in padella con un filo di olio evo e di sale.

Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola capiente con un pizzico di sale e successivamente aggiungete al composto gli spinaci cotti e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Versate il composto di spinaci in una teglia rettangolare di 25×35 cm, precedentemente foderata con carta da forno, livellate bene il composto con una spatola o col dorso di un cucchiaio e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa ( o fino a quando il composto non sarà cotto e dorato in superficie).

Uscite la teglia dal forno e capovolgete la vostra frittata di spinaci su un altro foglio di carta da forno abbastanza largo. Dopo aver capovolto la frittata, eliminate con delicatezza la carta forno interna su cui l’avete cotta, mettete sopra tutta la superficie le fette di formaggio filante e riponete in forno per altri 5 minuti (il tempo che il formaggio si scioglie del tutto).

Quando il formaggio sarà sciolto, estraete la frittata dal forno, sistemate sopra le fette di prosciutto crudo e arrotolate la frittata su se stessa con delicatezza, aiutandovi con la carta da forno e avendo cura di non romperla.

Lasciate riposare il rotolo ricoperto di carta forno per 5 minuti. Successivamente eliminate la carta forno, tagliate le estremità e fate delle fettine non troppo sottili (1,5 cm circa).

Il vostro rotolo di spinaci farcito è pronto per essere gustato!

 

Consigli

  • Se vi è piaciute questa ricetta potete provare anche quella del rotolo di zucchine  una ricetta più fresca, da realizzare in estate come goloso antipasto o come secondo piatto.

 

1 commento su “Rotolo di spinaci farcito”

  1. Pingback: Omelette con spinaci e philadelphia - Ricotta & Cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *