Pasta con peperoni e acciughe

Pasta con peperoni e acciughe

Ingredienti

Ricetta per 4 persone

  • 380 grammi di pasta corta
  • 6 peperoni verdi  di medie dimensioni(se preferite anche gli altri vanno bene)
  • 10 pomodorini piccadilly
  • 6 filetti d’acciughe sott’olio
  • 1 cipolla viola
  • olio evo qb
  • sale qb
  • pangrattato fine qb
La ricetta per realizzare una gustosa pasta estiva con ingredienti di stagione per un piatto dolce e goloso che accontenta tutti, anche coloro che non amano il sapore dei peperoni. Un piatto dagli accostamenti ben calibrati con l’aggiunta della “muddica”, un termine siciliano per indicare la mollica del pane grattugiato e tostato, che dona al piatto un tocco di croccantezza in più.

Preparazione

Per preparare la pasta con peperoni e acciughe iniziate lavando bene sotto acqua corrente le verdure, quindi peperoni e pomodorini. Successivamente tagliate i peperoni a metà, privateli dei semi e tagliateli a listarelle sottili; procedete tagliando a piccoli pezzetti anche i pomodorini e mettete le verdure da parte.

In una padella antiaderente realizzate un soffritto con olio evo e cipolla rossa, precedentemente tagliata a piccoli pezzetti, e cuocete fino a quando la cipolla non sarà diventata dorata. A questo punto aggiungete le verdure già tagliate, salate e fate soffriggere qualche minuto, poi aggiungete un bicchiere d’acqua, mescolate il condimento e fate cuocere a fiamma dolce con coperchio per circa 30/40 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto e aggiungere acqua qualora fosse necessario.

Quando i peperoni avranno una consistenza morbida, aggiungete i filetti d’acciuga e lasciate cuocere qualche minuto. Poi spegnete il fuoco e tostate il pangrattato in una padella antiaderente, fino ad ottenere un colore bruno ma non bruciato.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente, versate dentro il condimento un mestolo di acqua di cottura e saltate la pasta in padella per qualche minuto, fino a quando il sugo non si sarà addensato. A questo punto aggiungete abbondante “muddica”, mescolate e servite ben calda.

La vostra pasta con peperoni e acciughe, dolce e croccante, è pronta per essere gustata!

 

 

Consigli

 

Se questo piatto vi è piaciuto e siete amanti dei primi, qui potete trovare altre gustose ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *