Orecchiette con broccoli e salsiccia

Orecchiette con broccoli e salsiccia

Ingredienti

Ricetta per 4 persone

  • 320 grammi di orecchiette pugliesi La Molisana
  • 400 grammi di broccoli
  • 200 grammi di salsiccia
  • 50 grammi di pecorino (in alternativa parmigiano o grana)
  • olio qb
  • sale qb
  • ½ bicchiere di vino bianco

La ricetta delle orecchiette con broccoli e salsiccia è un primo piatto autunnale completo e al tempo stesso goloso che si prepara in 30 minuti, per un risultato che conquisterà tutti. Il piatto è ottimo per essere accompagnato da un buon calice di vino rosso ed essere gustato in buona compagnia.

Preparazione

Per la preparazione delle orecchiette con broccoli e salsiccia, iniziate pulendo i broccoli con un coltello e ricavando delle cimette che dovete sciacquare bene sotto l’acqua per togliere eventuali insetti e impurità annidate sotto o tra le foglie.

A questo punto portate a bollore una pentola piena di acqua salata a vostro piacimento e cuocete le cimette dei broccoli per circa 15 minuti.

Nel frattempo rosolate in una padella per la pasta (io utilizzo quella in alluminio, ma va bene anche il wok antiaderente) uno spicchio d’aglio schiacciato con un filo di olio evo per qualche minuto. Estraete la salsiccia dal budello con un coltello e sminuzzatela. Non appena l’aglio avrà ottenuto una colorazione dorata, versate dentro il soffritto la salsiccia e spezzettatela con una spatola di legno. A questo punto sfumate col vino bianco per circa 3 minuti, fino a quando l’alcool non sarà evaporato del tutto.

Non appena i broccoli avranno ultimato la cottura, prendiamo i broccoli con una schiumarola e versiamoli in padella con la salsiccia (non scolate le cimette, poiché l’acqua vi servirà per cuocere la pasta). Nel frattempo che il condimento cuoce, buttate le orecchiette dentro l’acqua di cottura del broccolo e fate cuocere secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione.

A questo punto versate due mestoli colmi di acqua di cottura della pasta dentro il condimento, scolate la pasta al dente e saltate in padella col condimento. Spolverate con il pecorino o con il parmigiano, secondo il vostro gusto personale, e servite calda.

Le vostre orecchiette con broccoli e salsiccia sono pronte per essere gustate in compagnia, accompagnate da un bel calice di vino rosso corposo!

Consigli

Se vi è piaciuta la ricetta di questo primo, potete provare e consultare le ricette di numerosi e gustosi primi piatti qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *