Ingredienti
Ricetta per 15 muffin
- 2 banane medie molto mature
- 2 uova
- 100 grammi di zucchero semolato
- 200 grammi di farina per dolci
- 50 grammi di cioccolato fondente al 50% almeno
- 1 tazzina da caffè di olio evo
- 1 bustina di lievito per dolci
La ricetta per realizzare dei soffici muffin al gusto banana e cioccolato, con poco zucchero e senza l’utilizzo di latte e burro per un risultato leggero ma al tempo stesso goloso. Velocissimi da fare e ottimi da gustare a colazione o a merenda.
Articoli recenti
Preparazione
Per la preparazione dei muffin soffici banana e cioccolato iniziate sbattendo le uova con lo zucchero in una ciotola dai bordi alti per circa 3/4 minuti.
Successivamente schiacciate con una forchetta le banane fino ad ottenere una purea grossolana. Quando il composto avrà ottenuto una consistenza chiara e spumosa aggiungete la purea di banana al composto e mescolate bene con le fruste elettriche fino ad amalgare il tutto e a sciogliere i grumi all’interno.
A questo punto aggiungete l’olio extravergine d’oliva, la farina e il lievito precedentemente setacciati, per evitare la formazione di fastidiosi grumi.
Adesso tagliate il cioccolato fondente al coltello in maniera piuttosto fine e successivamente aggiungetelo alla preparazione e mescolate bene fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.
Riempite 15 pirottini da muffin a 3/4, poiché in cottura gonfieranno parecchio, e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti esatti. Una volta trascorso questo tempo fate la prova stecchino per verificare che i vostri muffin siano asciutti e cotti al loro interno.
Lasciateli raffreddare qualche minuto e gustateli caldi a merenda o anche il giorno dopo a colazione, conservati sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico. Conservati correttamente si conservano per circa 3 giorni.
Consigli
- Per un risultato light potete sotituire lo zucchero bianco con la stessa quantità di zucchero di canna o con 80 grammi di miele a vostra scelta;
- Potete sostituire la farina per dolci con la farina integrale per un risultato più natural;
- Se volete decorare la superficie dei muffin col cioccolato, potete levarne 10/15 grammi dal totale, tagliarlo più grossolanamente e aggiungerlo in superficie prima di infornarli;
- Se vi è piaciuta questa ricetta e vi piacciono i dolci con banana e cioccolato potete anche provare il gustoso banana bread con cioccolato fondente e noci.
Pingback: Muffin soffici al cocco - Ricotta & Cioccolato