Muffin soffici al cocco

Muffin soffici al cocco

Ingredienti

Ricetta per 12/15 muffin

Per i muffin

 

  • 2 uova

  • 150 grammi di zucchero

  • 150 grammi di farina 00

  • 100 grammi di farina di cocco

  • 100 ml di latte

  • 50 grammi di burro

  • ½ bustina di lievito per dolci

 
 
 
 
 
Per decorare (facoltativo):
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
cocco, cioccolato, Nutella o panna montata. 

 

Una ricetta semplicissima per realizzare dei muffin super soffici dal sapore intenso di cocco in pochissimo tempo. Ci vorrà circa mezz’ora per realizzare la ricetta completa, quindi sono perfetti per colazione, per merenda o per stupire gli ospiti dell’ultimo minuto con un dolcetto semplice ma goloso. Inoltre sono molto versatili per essere decorati a piacimento: con Nutella, cocco, gocce di cioccolato, panna montata o crema di burro per stupire tutti all’occhio e non solo al gusto. Provare per credere!

 

Preparazione

Per la preparazione dei muffin soffici al cocco, iniziate a montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 

Successivamente unite il latte a temperatura ambiente e il burro precedentemente sciolto in microonde per circa 30 secondi o in un pentolino a fiamma molto bassa per circa 1 minuto. 

Mescolate il composto per amalgamare bene tutti i liquidi e successivamente unite la farina, precedentemente setacciata per evitare la formazioni di fastidiosi grumi. Dopo aver incorporato tutta la farina unite la farina di cocco e alla fine mezza bustina di lievito setacciato. Mescolate con la frusta per ottenere un composto omogeneo.

Sistemate i pirottini nella teglia per muffin e versate dentro ognuno l’impasto fino a ¾. Non riempite completamente i pirottini poiché i muffin gonfieranno in cottura e assumeranno brutte forme e aggiungete sulla loro superficie una spolverata di cocco.

Cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, facendo la prova stecchino a fine cottura per essere certi che siano cotti all’interno. 

Sfornate i vostri muffin soffici al cocco, decorateli a vostro piacimenti o serviteli semplici. Vedrete che non ne rimarrà nemmeno uno!

Se ti è piaciuta la ricetta di questi muffin puoi provare anche i muffin soffici banana e cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *