Liquore cremoso al cioccolato

Liquore cremoso al cioccolato

Ingredienti

Ricetta per 1.5 l di liquore

  • 1 l di latte a lunga conservazione
  • 600 grammi di zucchero semolato 
  • 150 grammi di cacao amaro
  • 300 ml di alcool puro
La ricetta del liquore più amato della cucina italiana, pronto in pochi semplici passaggi: il liquore cremoso al cioccolato. Ottimo gustato freddo alla fine di una cena per stupire amici e parenti. Un bicchierino di golosità che piacerà sicuramente a tutti.

Preparazione

Per la preparazione del liquore cremoso al cioccolato, iniziate mettendo a scaldare il latte a fiamma bassa in una pentola con fondo spesso e dai bordi molti alti. Nel frattempo aggiungete lo zucchero semolato e il cacao amaro, precedentemente setacciato per evitare la formazione di fastidiosi grumi, e mescolate bene con una frusta in silicone per farli sciogliere.

A questo punto portate il composto ad ebollizione e fate bollire per circa 3 minuti a fiamma media, stando attenti che il liquido non fuoriesca dalla pentola.

Spegnete il fuoco e versate tutto il liquido in una ciotola ampia e fatelo raffreddare completamente, mescolando di tanto in tanto per agevolare questo processo.

Dopo qualche ora, quando il liquido sarà completamente freddo, aggiungete l’alcool poco alla volta e mescolate bene. Ci vorranno circa 10 minuti per far si che l’alcool venga incorporato del tutto al composto, quindi abbiate un po’ di  pazienza!

Terminato quest’ultimo passaggio, versate il liquore ottenuto in delle bottiglie carine, semplici o decorate (che potete trovare su Amazon o in un qualsiasi negozio per la casa), riponetele in frigo o in freezer, aspettate 24 ore prima di berlo.

Passate le 24 ore il vostro liquore al cioccolato è perfetto per essere gustato freddo o pronto per essere regalato.

 

Consigli

  • Se preferite che il vostro liquore cremoso al cioccolato sia meno dolce, potete diminuire la dose di zucchero a circa 450/500 grammi per litro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *