Il fornaio dei mulini vecchi

L’attenzione alle materie è fondamentale quando si vogliono preparare pietanze gustose e di alta qualità comodamente a casa. In questo, con i suoi sfarinati macinati a pietra e i preparati per dolci, pizza e pane, il Fornaio dei Mulini Vecchi ha fatto centro con un’ampia gamma di prodotti di ottima qualità che preservano tutte le sostanze nutritive naturali contenute nelle materie prime.

Per molto tempo abbiamo dimenticato il piacere delle pietanze realizzate a casa dalle nostre nonne, di una pizza preparata il sabato sera per la famiglia e di un dolce fatto in casa per le festività. La frenesia, la continua ricerca del divertimento, il senso di insoddisfazione ci hanno spinto per anni a ricercare altrove quello che abbiamo sempre avuto a casa: la buona cucina.

Durante questa quarantena, invece, abbiamo riscoperto il vero piacere delle cose fatte in casa, delle mani sporche di farina, dell’impasto che si attacca alle mani, dei panetti lievitati e dell’odore delle nostre creazioni nel forno. Ci siamo riscoperti un po’ tutti cuochi, pasticceri e pizzaioli e abbiamo capito che con impegno, pazienza e amore anche le mani meno esperte possono creare piatti deliziosi. Tuttavia il piatto finale è solo il risultato di un lungo processo che ha inizio con la selezione delle giuste materie prime di qualità e io le ho riscoperte grazie al Fornaio dei Mulini Vecchi.

Si tratta di un antico mulino a pietra nato nei primi del ‘900 e tutt’ora in attività nella città di Barletta. Un mulino in cui innovazione, tradizione e qualità si fondono nella realizzazione e nel commercio di prodotti genuini, realizzati con materie prime interamente macinate a pietra.

Dalla macinazione a pietra nascono farine che conservano le parti più preziose del chicco di grano, dal germe a grassi buoni come gli omega 3 e 6 e varie vitamine, dall’alto potere antiossidante. Tutti questi sfarinati, grazie alla molitura a pietra, mantengono, inoltre, un buon apporto di proteine ed elementi naturali tra cui ferro, magnesio, zinco, potassio e tanti altri, indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo.

Ricordiamocelo al supermercato tutte le volte che acquistiamo farine industriali di bassa qualità ad un prezzo super conveniente, poiché “siamo quello che mangiamo”.

Ma la vera scoperta e il valore aggiunto di questo antico mulino a pietra è la preparazione di miscele, realizzate con farine di prima qualità e lieviti naturali, ottime per preparazioni veloci da realizzare in casa anche da parte dei meno esperti in cucina. Ci sono preparazioni già pronte per realizzare gustosi biscotti, golose pizze o del pane fragrante (aggiungendo solamente pochissimi ingredienti) acquistabili sul sito www.ilfornaiodeimulinivecchi.it e da ricevere comodamente a casa.

Io amo già questi prodotti e li utilizzerò per realizzare tante gustose ricette estive, perfette per deliziare tutti durante cene e aperitivi. E voi? Non siete curiosi di provarli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *