Gnocchi con zucca, gorgonzola e speck

Gnocchi con zucca, speck e gorgonzola

Ingredienti

Ricetta per 4 persone

  • 1 kg di gnocchi fatti in casa
  • 500 grammi di zucca rossa
  • 200 grammi di gorgonzola dolce
  • 100/150 grammi di speck a fette
  • 1/2 cipolla
  • sale qb
  • olio ev qb

La ricetta degli gnocchi con zucca, speck e gorgonzola per realizzare un piatto semplice e al tempo stesso goloso, dagli gnocchi al condimento. La dolcezza degli gnocchi e della zucca viene accostata al gorgonzola e alla sapidità dello speck che creano in bocca un’esplosione di sapori, decisi ed equilibrati che conquistano ogni palato.

Preparazione

Per la preparazione degli gnocchi con zucca, speck e gorgonzola iniziate preparando gli gnocchi fatti in casa con la ricetta che trovate qui. In alternativa potete acquistarli in un pastificio o al supermercato.

Nel frattempo tagliate la zucca a pezzetti della stessa misura (in modo che la cottura avvenga in maniera omogenea) ponete in un wok o in una padella antiaderente dai bordi alti un filo di olio evo, mezza cipolla tagliata finemente e fate rosolare per qualche minuto.

Non appena la cipolla avrà un colorito dorato, aggiungete la zucca rossa, mescolate bene e fate cuocere a fuoco basso con un coperchio per circa 20 minuti o fino a quando non si sarà sciolta del tutto.

A questo punto tagliate lo speck a listarelle, aggiungetelo alla zucca e mescolate. Fate cuocere lo speck per qualche minuto e nel frattempo cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata.  

Mentre gli gnocchi cuociono aggiungete il gorgonzola al sugo di zucca e speck e fate sciogliere, mescolando con un cucchiaio.

Non appena gli gnocchi salgono a galla, scolateli e versateli in padella. Mescolate gli gnocchi e servite caldi e filanti.

 

Consigli

Se vi è piaciuta questa ricetta e amate la zucca rossa potete provare anche lo sformato filante di zucca, il salmone in crosta di pistacchio su vellutata di zucca oppure la semplice ma golosa vellutata di zucca light.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *