Ingredienti
Ricetta per coprire una torta di 26 cm circa
- 200 grammi di cioccolato fondente al 50% almeno
- 250 grammi di panna liquida
- 30 grammi di burro
La ricetta per glassare in maniera semplice, veloce e facile una torta. Con la glassatura al cioccolato fondente trasformerete una semplice torta in un capolavoro per bellezza e bontà, utilizzando solo 3 semplici ingredienti. La glassa al cioccolato è ottima anche per ricoprire frutta fresca, per realizzare dei golosi spiedini che conquisteranno grandi e piccini.
Articoli recenti
Preparazione
Per la preparazione della glassa al cioccolato per torte ponete la panna liquida liquida già zuccherata in un pentolino antiaderente, sciogliete dentro il burro e portate a bollore.
A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente ridotto in piccoli pezzetti. Mescolate il composto con una frusta in silicone fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto e il composto risulterà denso, liscio ed omogeneo.
A questo punto la glassa è pronta per guarnite le vostre torte, i vostri muffin o la frutta fresca (es. fragole).
Il mio consiglio è quello di porre la vostra torta, i vostri muffin o biscotti, la frutta fresca o qualsiasi altra cosa vogliate glassare, sopra una griglia da forno appoggiata su un contenitore piuttosto largo o su una teglia. Adesso versate la glassa al cioccolato per torte di sopra e livellate con una spatola se necessario. Lasciate colare il cioccolato per torte in eccesso per una decina di minuti e quando si sarà indurita spostatela nel frigo per qualche ora.
Quando la glassa sarà completamente asciutta e lucida uscite i vostri dolci o la vostra frutta dal frigo e gustate.
Se la temperatura esterna è molto alta, ricordatevi di rimettere i vostri dolci glassati in frigo per evitare che questa si sciolga.
Consigli
- Potete utilizzare la glassa al cioccolato per ricoprire la torta soffice all’arancia, per un risultato ancora più goloso, per ricoprire la torta semplice al pistacchio di Bronte o per glassare e decorare i vostri biscotti, per un risultato che conquisterà tutti.
Pingback: Torta soffice al limone - Ricotta & Cioccolato