Focaccia barese con la miscela per focaccia

Ingredienti

Dosi per 2 focacce dal diametro di 30 cm

Per l’impasto:
 

Per il condimento:

  • pomodorini pachino qb
  • olive qb
  • origano qb
  • olio evo qb
  • sale qb
La ricetta della focaccia barese preparata con la miscela per focaccia de Il Fornaio dei Mulini Vecchi, a cui bisogna aggiungere semplicemente dell’acqua per l’impasto e gli ingredienti per il condimento. Facile, veloce e alla portata di tutti, perfetta per una cena in accompagnamento ad un tagliere di salumi e formaggi o come stuzzichino per un aperitivo con amici.

Preparazione

Per la preparazione della focaccia barese con la miscela per focaccia del Fornaio dei Mulini Vecchi, bisogna versare la preparazione in una ciotola dai bordi alti e aggiungere 300 grammi di acqua a temperatura ambiente.

Impastate il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico che dovrà riposare per circa 60 minuti, ricoperto da un canovaccio o chiuso con della pellicola trasparente.

Trascorso questo tempo prendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali e formate delle palline di circa 400 grammi con le mani.

A questo punto oleate con olio evo due teglie rotonde del diametro di 30 cm circa e stendete dentro l’impasto. Fate lievitare per circa 30 minuti e nel frattempo preparate tutti gli ingredienti per il condimento.

Tagliate i pomodorini pachino a metà e conditeli con olio evo, sale e origano, denocciolate le olive e procedete a condire l’impasto lievitato della focaccia.

Quindi, una volta trascorso questo tempo, spennellate la superficie delle focacce con abbondante olio evo, condite posizionando i pomodorini conditi e le olive alla stessa distanza e infornate in forno statico a 240° per 18/20 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al forno e alla modalità. 

La vostra focaccia barese con la miscela per focaccia è pronta per essere gustata in accompagnamento ad un goloso tagliere di salumi e formaggi.

 

Consigli

1 commento su “Focaccia barese con la miscela per focaccia”

  1. Pingback: Vellutata di zucca light - Ricotta & Cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *