Flan al cioccolato con cuore caldo

Flan al cioccolato dal cuore caldo

Ingredienti

Ricetta per 6 tortini

  • 3 uova
  • 80 grammi di zucchero semolato
  • 100 grammi di cioccolato fondente (al 50% minimo)
  • 100 grammi di burro
  • 50 grammi di farina 00
La ricetta del famoso flan al cioccolato dal caldo cuore fondente, realizzato con pochissimi ingredienti in maniera facile e veloce per un risultato che conquisterà tutti. La ricetta è perfetta per gli intolleranti al lievito, poiché non prevede l’uso di lievito per dolci.

Preparazione

Per la preparazione del flan al cioccolato dal caldo cuore fondente, iniziate sbattendo le uova con lo zucchero con l’utilizzo di una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto spumoso.

Successivamente sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e unite il burro, tagliato a pezzettini, sino a quando non si sarà sciolto completamente e avrete ottenuto un composto omogeneo. A questo punto aggiungete la farina setacciata e mescolate bene, con una frusta in silicone, per evitare la formazione di fastidiosi grumi.

Adesso unite i due composti sino a quando non si saranno amalgamati bene tra di loro.

A questo punto il composto è pronto. Imburrate ed infarinate 6 stampini, riempiteli col composto fino a 3/4 e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 8 minuti. I tempi di cottura possono variare da forno a forno, ma considerate il tortino pronto quando i bordi saranno gonfiati e al centro si sarà formata una sottile pellicola, segno che l’esterno è cotto e l’interno del tortino è rimasto morbido. Inoltre, è molto importante che il forno sia a temperatura per la perfetta riuscita dei flan al cioccolato con cuore caldo. 

Capovolgete i flan in un piatto, spolverate con lo zucchero a velo e gustate caldi.

Per una versione ancora più golosa vi consiglio di accompagnare il vostro flan al cioccolato con cuore caldo con della panna montata, una crema al cioccolato bianco o col golosissimo topping al cioccolato.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *