Ingredienti
Ricetta per 4 persone
Per la farcitura:
- 1/2 chilo di fiori di zucca
- 500 grammi di ricotta di pecora
- 4 alici sott’olio
- un filo d’olio
- noce moscata qb
- pepe nero qb
- 200/250 grammi di farina 00
- acqua frizzante fredda qb
- olio per friggere qb
La ricetta dei fiori di zucca ripieni con une golosa mousse di ricotta e alici, soffice, perfetta per esaltare e creare un piacevole contrasto con il sapore dolce e croccante dei fiori di zucca fritti. Una ricetta che si prepara in pochissimi minuti e che conquista sempre tutti.
Articoli recenti
Preparazione
Per la preparazione dei fiori di zucca ripieni con mousse di ricotta e alici, iniziate lavando bene i fiori di zucca. Disponeteli su un panno asciutto e lasciate asciugare all’aria per qualche minuto.
Nel frattempo preparate la mousse inserendo in un mixer la ricotta, le alici ben scolate, un filo di olio evo, noce moscata e pepe nero a vostro piacimento. Azionate il mixer e frullate per qualche minuto fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenza soffice ed omogenea. A questo punto la vostra mousse è pronta!
Adesso riempite una sac a poche con la vostra mousse , riprendete i fiori di zucca e maneggiateli con cura per evitare che si rompano. Apriteli leggermente e riempiteli con la mousse di ricotta e alici per metà, successivamente rigirate delicatamente su se stesse le punte dei fiori di zucca e disponete su un piatto.
Dopo aver riempito tutti i fiori di zucca, realizzate la pastella ponendo in una ciotola la farina 00. Aggiungete l’acqua frizzante fredda di frigo e mescolate con una frusta per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Aggiungete l’acqua poco alla volta per regolarvi con la consistenza della vostra pastella, che dovrà essere molto densa.
A questo punto passate i fiori di zucca nella pastella, aiutandovi con un cucchiaio, per evitare che si rompano e friggete in abbondante olio bollente fino a quando non saranno ben dorati.
Scolate i fiori di zucca su un foglio di carta assorbente e servite ben caldi.
Consigli
- Questa ricetta può essere preparata anche al forno senza l’utilizzo di pastella, basta posizionare i fiori di zucca ripieni con mousse di ricotta e alici su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellare la loro superficie con un po’ di olio d’oliva e infornare a 180° per 15 minuti circa (o fino a doratura).
- Per provare altri semplici ma gustosi antipasti per un pranzo o una cena con amici e parenti leggete qui le ricette.