Crostata con mousse alla Nutella

Crostata con mousse alla Nutella

Ingredienti

Ricetta per 1 crostata

Per la frolla:

  • 300 grammi di farina 00
  • 2 uova
  • 120 grammi di zucchero
  • 100 grammi di burro a pomata
  • 1 pizzico di sale
  • 1 puntina di lievito per dolci

Per la mousse alla Nutella:

  • 500 grammi di mascarpone
  • 3 cucchiai di Nutella
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
Per decorare:
 
  • Zucchero a velo, cocco, pistacchio e zuccherini colorati.
 

La ricetta per realizzare una golosa crostata con mousse alla Nutella, perfetta per ogni occasione. Una ricetta semplice che si realizza con ingredienti presenti nella dispensa di tutti, dal risultato assicurato. Può essere decorata a piacimento per un evento speciale o per una festività in particolare.

Preparazione

Per la preparazione della crostata con mousse alla Nutella, iniziate realizzando la frolla, quindi riponete su una spianatoia la farina formando una fontana. ponete al centro il burro a pomata ed iniziare a lavorare con le mani per ottenere la cosìddetta “sabbiatura”, cioè un composto sabbioso che si sbriciola nelle mani. Ci vorranno circa 5 minuti.

Al termine di questa operazione aggiungete lo zucchero e un pizzico di lievito. Mescolate bene gli ingredienti secchi e successivamente aggiungete un uovo alla volta e il sale. Iniziate ad impastare energicamente l’impasto per 10 minuti, fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio, molto unto, che non si attacca alle mani. Avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo riscaldate il forno e preparate la mousse alla Nutella.

Ponete in una ciotola dai bordi alti 500 grammi di mascarpone, 3 cucchiai di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero a velo (se preferite una mousse meno dolce potete ometterlo) e 1 cucchiaio di cacao amaro, precedentemente setacciato. Azionate le fruste elettriche e mescolate per 5 minuti circa, sino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati e non avrete ottenuto una mousse liscia ed omogenea, ben montata. Riscoprite con pellicola la vostra mousse e lasciatela riposare in frigo fino al momento di utilizzarla.

A questo punto riprendete la vostra frolla, ponete sulla spianatoia infarinata e stendere con un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. 

Per posizionare la vostra frolla nella teglia (precedentemente ben imburrata) arrotolatela sul matterello e sdrotolatela all’interno della teglia. Adesso sistemate bene la frolla con le mani, facendogli prendere la forma della teglia e successivamente tagliate i bordi a filo con un coltello. Bucherellate il fondo con una forchetta e cuocete in forno statico a 180° per 15 minuti fino a quando non sarà leggermente dorata. Nel frattempo impastate nuovamente la frolla rimanente, stendetela sempre dello spessore di 1 cm e successivamente formate i biscotti della forma che preferite. Cuocete anche questi in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Una volta cotta la frolla e i biscotti, lasciateli raffreddare completamente prima di farcire con la mousse alla Nutella, per evitare che quest’ultima si sciolga.

Riempite una sac a poche con la mousse e farcite la base della vostra crostata a piacimento. Spalmate un leggero strato di mousse anche sulla superficie dei vostri biscotti per decorarli con cocco e pistacchio. Potete lasciarne alcuni da decorare esclusivamente con lo zucchero a velo.

Adesso decorare la crostata con mousse alla Nutella disponendo sopra i biscotti a vostro piacimento e fate riposare in frigo per farla rassodare.

Uscite la vostra crostata dal frigo 10/15 minuti prima di servirla per gustarla alla giusta temperatura e cremosità.

La vostra crostata golosa è pronta per deliziare i palati di tutti!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *