Come rivestire una teglia con la carta forno

Qualche consiglio su come rivestire una teglia con carta da forno, per evitare di usare grassi come burro o olio, ed evitare che la torta possa attaccarsi in cottura e compromettere il risultato finale.

Quando si decide di preparare una torta, un plumcake o semplicemente la pizza in casa, spesso ci domandiamo come poter rivestire la teglia per evitare che il composto si attacchi al fondo della teglia, vanificando tutti i nostri sforzi e rovinando in maniera irrimediabile il risultato finale. 

Rivestire la teglia con carta da forno, piuttosto che utilizzare burro, farina o olio, non solo rende il risultato finale più leggero ma anche più facile da sfornare, senza la paura di poter rovinare la teglia con l’utilizzo di coltelli o spatole in metallo che vanno a graffiarla  sulla superficie, riducendo di molto il ciclo di vita della stessa.

Tuttavia, quando si utilizza la carta da forno, sia ha paura che quest’ultima possa alterare l’aspetto finale del prodotto, poichè risulta difficile da mantenere dritta e senza pieghe.               Allora ecco 2 piccoli consigli per avere un risultato perfetto.

Il primo consiglio, che forse non tutti conoscono, è quello di bagnare bene la carta sotto l’acqua corrente e successivamente di strizzarla; a questo punto maneggiate la carta forno con delicatezza, perchè è più facile che si strappi. Una volta strizzata, stendetela bene sulla teglia, facendo attenzione a farla aderire al fondo e ai bordi con la mani. Questo consiglio è utile soprattutto nel caso in cui si intende rivestire delle teglie per pizza.

Il secondo consiglio, nel caso in cui si vogliano rivestire teglie per torte o da plumcake, è quello di fissare la carta forno ai bordi della teglia con l’utilizzo di alcune mollette da bucato, per evitare che la carta forno si muova quando si versa il composto in teglia. Una volta versato tutto il composto, possiamo togliere le mollette  e cuocere il composto, senza la paura di rovinare l’estetica del risultato finale.

Ecco due metodi infallibili. Provare per credere!

Come rivestire una teglia con carta da forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *