Cioccolata calda fatta in casa

Cioccolata calda fatta in casa

Ingredienti

Ricetta per 2 tazze

  • 500 ml di latte intero

  • 50 grammi di cacao amaro Perugina  

  • 50 grammi di zucchero

  • 20/30 grammi di fecola di patate o maizena

La cioccolata calda mi ricorda la mia infanzia e da qualche anno ho deciso di farla in casa per soddisfare il suo desiderio anche quando non ho a disposizione le famose buste. Bastano pochissimi ingredienti, sempre presenti nella dispensa, per realizzarla in 5 minuti. La ricetta della cioccolata calda fatta in casa è semplice, veloce, gustosa e cremosa. Perfetta per essere accompagnata da una golosa panna montata, per inzuppare dei golosi biscotti ( e i biscotti noci e cioccolato ci stanno benissimo!) o da golosi churros.

 

Preparazione

Per la preparazione della cioccolata calda fatta in casa bastano pochi passaggi. Per prima cosa setacciate la fecola di patate o maizena e il cacao amaro per evitare la formazione di fastidiosi grumi in cottura. 

Successivamente unite le polveri, quindi cacao amaro, fecola e zucchero, mescolate e versate in un pentolino antiaderente.

Accendete il fuoco e versate a filo il latte, mescolando con una frusta in silicone per amalgamare bene gli ingredienti. Portate a bollore il latte col cacao e successivamente fate bollire per qualche minuto fino a quando il liquido non si sarà addensato. Spegnete non appena la cioccolata avrà ottenuto la densità desiderata.

Ricordatevi che non appena si sarà raffreddata, la cioccolata si addenserà ulteriormente quindi meglio toglierla dal fuoco qualche secondo prima.

La vostra cioccolata calda fatta in casa è pronta per essere versata in belle tazze ed essere gustata accompagnata panna, biscotti o churros.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *