Ingredienti
Ricetta per 25 bon bon circa
- 200 grammi di farina di cocco
- 30 grammi di farina 00
- 180 grammi di zucchero semolato
- 40 grammi di burro a pomata
- 2 uova
ABOUT ME
Mariarosa Orlando
Sono Mariarosa, ho 25 anni e la mia più grande passione l’ho ereditata da mia nonna Maria, la cucina. Sono siciliana e..
Quella dei bon bon al cocco è una ricetta sfiziosa, fatta di pochi semplici ingredienti e pronta in pochissimi minuti. Questi dolcetti a base di cocco sono ottimi per una pausa caffè golosa o come dolcetto di fine pasto da offrire ai vostri ospiti e da accompagnare a dei buoni liquori.
Articoli recenti
Preparazione
Per preparare i vostri bon bon al cocco, iniziate sbattendo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso in una ciotola dai bordi alti.
A questo punto unite la farina 00, precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi, e la farina di cocco. Mescolate bene il composto e, successivamente, aggiungete il burro a pomata (Non freddo di frigo, poiché deve essere ben lavorabile con le mani) e iniziate a lavorare il composto per una decina di minuti circa.
Quando il composto sarà ben amalgamato, formate delle palline della grandezza di una ciliegia e disponete su una teglia ricoperta con carta da forno. Abbiate cura di metterli leggermente distanziati tra di loro poiché gonfieranno in cottura.
Adesso cuocete i vostri bon bon al cocco in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti circa. Non appena la superficie dei biscotti sarà leggermente dorata, sfornateli e fateli raffreddare.
Gustateli da soli o in compagnia, ma fate attenzione perchè questi dolcetti creano dipendenza! :’)
Consigli
Se vi è piaciuta questa ricetta e amate i dolcini sfiziosi da fine pasto o da pausa caffè, potete anche provare la ricetta, facilissima, delle ciambelline dolci al brandy. Si prepara in pochissimo tempo e piacerà a tutti!
Pingback: Biscotti alle noci con gocce di cioccolato - Ricotta & Cioccolato