Bon bon al cocco

Bon bon al cocco

Ingredienti

Ricetta per 25 bon bon circa

  • 200 grammi di farina di cocco
  • 30 grammi di farina 00
  • 180 grammi di zucchero semolato
  • 40 grammi di burro a pomata
  • 2 uova

ABOUT ME

Foto del profilo

Mariarosa Orlando

Sono Mariarosa, ho 25 anni e la mia più grande passione l’ho ereditata da mia nonna Maria, la cucina. Sono siciliana e..

Quella dei bon bon al cocco è una ricetta sfiziosa, fatta di pochi semplici ingredienti e pronta in pochissimi minuti. Questi dolcetti a base di cocco sono ottimi per una pausa caffè golosa o come dolcetto di fine pasto da offrire ai vostri ospiti e da accompagnare a dei buoni liquori. 

Preparazione

Per preparare i vostri bon bon al cocco, iniziate sbattendo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso in una ciotola dai bordi alti. 

A questo punto unite la farina 00, precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi, e la farina di cocco. Mescolate bene il composto e, successivamente, aggiungete  il burro a pomata (Non freddo di frigo, poiché deve essere ben lavorabile con le mani) e iniziate a lavorare il composto per una decina di minuti circa. 

Quando il composto sarà ben amalgamato, formate delle palline della grandezza di una ciliegia e disponete su una teglia ricoperta con carta da forno. Abbiate cura di metterli leggermente distanziati tra di loro poiché gonfieranno in cottura.

Adesso cuocete i vostri bon bon al cocco in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti circa. Non appena la superficie dei biscotti sarà leggermente dorata, sfornateli e fateli raffreddare. 

Gustateli da soli o in compagnia, ma fate attenzione perchè questi dolcetti creano dipendenza! :’) 

Consigli

Se vi è piaciuta questa ricetta e amate i dolcini sfiziosi da fine pasto o da pausa caffè, potete anche provare la ricetta, facilissima, delle ciambelline dolci al brandy. Si prepara in pochissimo tempo e piacerà a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *