Torta soffice al limone

Ingredienti

  • 350 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di olio evo
  • il succo e la scorza grattugiata di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

ABOUT ME

Mariarosa Orlando

Torta soffice dal fresco sapore di limone, frutto dell’albero del limone, famoso per le sue molteplici proprietà benefiche e per l’alto contenuto di vitamina C. Questo dolce, fatto di pochi semplici ingredienti, si distingue per la sua leggerezza, che la rende adatta alla colazione così come alla merenda. Per una versione più golosa, consiglio di farcirla con una leggera crema pasticciera al limone, che la rende perfetta anche alle occasioni più importanti.                                                                                                                 La torta soffice al limone è amata da tutti, grandi e piccini, per la sua consistenza morbida  e per il suo gusto dolce ma al tempo stesso fresco.

Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Preparazione

Per preparare la torta soffice al limone montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e soffice.

IMG_8256

Successivamente unite i liquidi, quindi il latte, l’olio, il succo e la scorza del limone. A questo punto aggiungete la farina, precedentemente setacciata e, solo alla fine, il lievito.                                         Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm, versate l’impasto e mettete in forno preriscaldato a 180° per 25/30′, modalità dolci o forno statico.

Dopo 25′ circa fate la prova stecchino al centro della torta, se questo è asciutto la torta è cotta. Una volta raffreddata, spolverate con abbondante zucchero a velo e decorate con qualche fettina di limone.

La vostra torta soffice al limone è pronta per essere gustata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *