Rotolo di zucchine

rotolo di zucchine

Ingredienti

  • 2 zucchine di medie dimensioni
  • 5 uova
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 175 grammi di philadelphia
  • 1 etto di prosciutto cotto
  • olio evo qb
  • sale qb

Una ricetta semplice e sfiziosa, perfetta come secondo e adatta ad un aperitivo gourmet con amici e parenti. Rotolo di zucchine ottimo e facile da portare con se, anche per un pic nic all’aria aperta. Ricetta perfetta da preparare in anticipo, in pochi semplici passaggi.

Preparazione

Per preparare il rotolo di zucchine, tagliate a rondelle non troppo spesse le zucchine, salatele e cuocetele col coperchio in una pentola antiaderente con un filo d’olio evo.

Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola capiente con il grana. Non appena le zucchine saranno cotte, lasciatele raffreddare qualche minuto, poi versatele nelle uova e amalgamate bene il composto.

Stendete un foglio di carta forno in una teglia di dimensioni 28×35 e versate sopra il composto, livellando bene con una spatola. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.

Non appena la superficie della frittata sarà dorata, uscitela dal forno e fatela raffreddare completamente. Successivamente trasferite la frittata su un altro foglio pulito di carta forno, spalmate bene la philadelphia sopra la frittata (dal lato più “brutto” così non si vede) e ricoprite con le fette di prosciutto cotto.

Arrotolate la frittata su se stessa, partendo dal lato più lungo, aiutandovi con la carta forno, facendo attenzione a non romperla. Chiudete il rotolo di zucchine nella carta forno, come se fosse una caramella e riponete in frigo per almeno un’ora.

Servite il vostro rotolo di zucchine freddo e tagliato a fettine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *