Gnocchi alla sua maniera

Gnocchi di patate

Ingredienti

  • 1 kg di patate rosa
  • 200 gr di farina (metà farina di semola e metà farina 00)
  • 1 uovo
  • grana grattugiato qb
  • 1 pizzico di sale

ABOUT ME

Foto del profilo

Mariarosa Orlando

La ricetta degli gnocchi alla sua maniera, alla maniera di mia nonna, la donna che mi ha trasmesso la passione per la cucina. Questa ricetta si prepara rigorosamente con patate rosa, dal gusto intenso e deciso, ricche di amido, ottime per gnocchi e purè. Una volta fatti consiglio di condirli con il ragù fatto in casa, che ne esalta il sapore e si accompagna perfettamente gli gnocchi rigati.

Mi presento… sono Mariarosa, ho 25 anni e la mia più grande passione l’ho ereditata da mia nonna Maria, la cucina. Non ho ancora detto la cosa più importante, sono siciliana e come tutti i siciliani amo il mare, la natura e il cibo! 

Preparazione

Per preparare gli gnocchi fatti in casa, lavate bene le patate e cuocetele in acqua fredda per circa 40 minuti. 

Fate raffreddare le patate per circa 10 minuti e levate la buccia quando sono ancora tiepide, in modo che questa venga via senza troppe difficoltà.

Schiacciate le patate in un ciotola capiente, a cui aggiungerete l’uovo, il grana grattugiato, il sale e la farina. Incorporare tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un pasta compatta ma soffice.

A questo punto sporcate con abbondante farina una spianatoia di legno e dividete l’impasto in tanto piccoli pezzi. Stendete ad uno ad uno questi pezzi fino a formare dei bigoli e con un coltello tagliateli in tanti piccoli pezzetti. 

A questo punto prendete questi pezzetti di pasta  e rigateli con una forchetta, facendo girare con una leggera pressione del pollice.

A questo punto trasferite gli gnocchi di patate in una vassoio coperto da un canovaccio pulito e cuocete in abbondante acqua salata. Non appena gli gnocchi salgono a galla sono pronti per essere conditi con il condimento che più preferite.

La nonna consiglia un bel ragù fatto in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *