Pasta con crema di zucchine e tonno

Ingredienti

Ricetta per 2 persone

  • 180 grammi di penne rigate
  • 1 zucchina media (200 grammi)
  • 100 grammi di tonno al naturale
  • 20 grammi di pinoli (facoltativi)
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • 1/2 cipolla bianca
  • olio evo qb
  • sale qb
  • pepe qb
  • scorza di limone (non trattato) 

ABOUT ME

Mariarosa Orlando

Questo piatto nasce dalla voglia di creare un piatto gustoso ma fresco, con ingredienti primaverili. Bastano 30 minuti per avere sulla tavola un buon primo, sfizioso e ricco di ingredienti che si trovano nella dispensa di tutte le cucine. Le zucchine sono ricche di acqua e hanno pochissime calorie, il tonno contiene omega 3 e il limone è ricco di vitamina C. E voi non è venuta voglia di pasta?

Sono Mariarosa, ho 25 anni e la mia più grande passione l’ho ereditata da mia nonna: la cucina.  Sono siciliana e, come tutti i siciliani, amo il mare, la natura e il buon cibo! Vi chiederete cosa c’entra con tutto ciò ma, in realtà, anche il nome del mio blog dipende dalle mie origini. Ho deciso di chiamare questo blog “Ricotta&Cioccolato”, perchè in Sicilia..

Preparazione

Per preparare le penne con crema di zucchine e tonno, iniziate mettendo a bollire una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta.

Tagliate la zucchina a pezzetti e mettete a soffriggere in una padella antiaderente con olio evo, insieme alla cipolla tritata. Dopo qualche minuto aggiungete un mestolo di acqua e lasciate cuocere con un coperchio fino a quando le zucchine non diventano morbide.

Non appena le zucchine sono cotte, versatele nel mixer a cui aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, sale e pepe, il grana grattugiato e i pinoli. (Questi ultimi due ingredienti potete evitarli per un piatto più leggero.)

Azionate il mixer per qualche minuto fino a quando non otterrete un crema liscia ed omogenea. Se risulta troppo densa aggiungete un altro pochino di acqua di cottura della pasta.

Adesso nella stessa padella in cui avete cotto le zucchine, mettete a cuocere il tonno sgocciolato con un filo d’olio evo per un minuto.

Scolate la pasta, versatela nella padella col tonno, aggiungete subito la crema di zucchine e saltate per qualche secondo.

Alla fine grattugiate sopra un po’ di scorza di limone e servite calda.

Le penne con crema di zucchine e tonno, al profumo fresco di limone, sono pronte per essere gustate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *